FAQ - Frequently Asked Questions

RISPONDE IL CENTRO SERVIZI:

Le ricevute/quietanze emesse a fronte di:
  - pagamenti iscrizione
  - frequenza 
  - sevizi di refezione e mensa scolastica

NON SONO SOGGETTE AD IMPOSTA DI BOLLO. 

Altri servizi che possono essere addebitati, quali ad esempio le spese di riscaldamento, queste devono essere soggette ad imposta di bollo, se l'importo complessivo addebitato, per ogni ricevuta è di ammontare superiore a 77,47 Euro.

Scarica l'allegato

Si precisa che l’utilizzo delle radio o televisioni deve essere solo a scopo esclusivamente didattico.

Le scuole non statali, precisa la Rai, sono soggette al pagamento di una tassa annuale.

Gli importi attualmente in vigore sono i seguenti:
     0,70 euro per la detenzione di apparecchi radio;
     4,13 euro per la detenzione di apparecchi televisivi

Nel caso di accorpamenti o cessioni di apparecchi, chiusura scuole, è necessario richiedere l’annullamento della licenza e comunicare la destinazione dell’apparecchio.



 

La procedura di registrazione via web è stata rinnovata per permetterne un uso più agevole da parte degli utenti ed un più rapido accoglimento delle richieste.
Tramite questa nuova funzione le scuole non statali possono richiedere fino a due utenze nominative per accedere al nuovo portale dei servizi (SIDI).

Il portale SIDI consente una più agevole gestione delle procedure di acquisizione dati, grazie alle nuove interfacce web che semplificano il lavoro e garantiscono una robusta ed efficiente gestione dei dati.

L'utente ha la possibilità di registrarsi e richiedere le abilitazioni per le funzionalità di interesse del Portale SIDI. Tutte le richieste saranno automaticamente sottoposte all'approvazione del personale preposto (i referenti per la sicurezza) presso l'ufficio scolastico provinciale di appartenenza.

L'utente riceverà via e-mail le informazioni sull'esito delle proprie richieste. Solo dopo aver ricevuto la mail con le credenziali (username e password) l'utente potrà richiedere le specifiche abilitazioni di cui necessita.

Si ricorda che, per motivi di sicurezza, l'accesso al portale SIDI dei servizi sarà rigorosamente nominativo. Il singolo utente sarà autorizzato ad operare sulla scuola per cui avrà fatto richiesta.
Si raccomanda di consultare la guida operativa disponibile in questa pagina prima di procedere con le operazioni. 

Destinatari
Questa funzionalità è rivolta al personale delle scuole non statali. In fase di registrazione possono essere inserite al massimo due richieste nominative per ogni scuola. 
Si ricorda che l'accesso al portale servizi SIDI è rigorosamente nominativo, quindi ogni utente autorizzato opererà solo sulla/e scuola/e per cui avrà inserito la richiesta.

Guida operativa
Attraverso questa guida sono descritti i passi essenziali per completare la procedura di registrazione. Si ricorda che per qualsiasi tipo di problema il personale delle Scuole non Statali deve rivolgersi al Referente per la sicurezza del proprio USP.

Scarica l'allegato

FISM Torino - F.I.S.M. Torino - Federazione Italiana Scuole Materne - Pagina: 3

La F.I.S.M. è Associazione di categoria di importanza nazionale, riconosciuta dall’Agenzia delle Entrate.

fism, torino, scuole, materne, infanzia, paritarie, private, sezione, primavera, open, day, corsi, formazione, convegni, seminari, offerte, lavoro, lavora, con, noi, cssi, centro, servizi, italiane, federazione, italiana, pagina, associazione, categoria, importanza, nazionale, riconosciuta, dallagenzia, delle, entrate