Proroga dei contratti a tempo determinato

giovedì 30 luglio 2020


Con l’articolo 93 comma 1 bis della legge n. 77 del 18/07/2020 di conversione del DL 34/2020 (cosiddetto decreto Rilancio) è stato introdotto, fra altro:
l’automatica proroga dei contratti di lavoro a tempo determinato, anche in regime di somministrazione, per una durata pari al periodo di sospensione dell’attività lavorativa, prestata in forza dei medesimi contratti, in conseguenza dell'emergenza epidemiologica da COVID-19.

Pertanto, a seguito del provvedimento, i contratti a termine in scadenza dal 18/07/2020 subiranno un automatico prolungamento del contratto di lavoro in misura equivalente all’ammontare delle ore di integrazione salariale fruite.

La disposizione normativa presuppone quindi una proroga automatica (e obbligatoria) dei contratti a tempo determinato in scadenza per tutte le Scuole che abbiano fatto ricorso agli ammortizzatori sociali (Cassa Integrazione in Deroga o Fondo Integrazione Salariale).

Sul punto si è in attesa di possibili chiarimenti e/o modifiche, forse anche con il prossimo decreto annunciato dal Governo, anche se, purtroppo, non in termini brevi e, quindi, utili.

Pertanto, per i contratti a tempo determinato in scadenza dal 18/07/2020 in poi, sarà necessario procedere ad una proroga forzosa.

Si ritiene indispensabile che ciascuna scuola provveda a contattare il proprio consulente del lavoro al fine di procedere alla predisposizione delle proroghe in argomento.

Sarà nostra cura dare immediata informarmazione in caso di evoluzione normativa.

FISM Torino - Altro - News n. 172 di giovedì 30 luglio 2020

Altro - News n. 172 di giovedì 30 luglio 2020 - Proroga dei contratti a tempo determinato

altro, proroga, dei, contratti, tempo, determinato, fism, torino, news, 172, giovedigrave, luglio, 2020