Referente COVID-19 nelle scuole

lunedì 14 settembre 2020


Come sapete è stata introdotta la negli istituti scolastico dal Rapporto dell’Istituto Superiore di sanità del 21 agosto scorso, la nuova figura del referente Covid-19.
Il ruolo del referente Covid-19 è quello di svolgere un ruolo di interfaccia con il Dipartimento di prevenzione presso la ASL territorialmente competente e di creare una rete con le altre figure analoghe nelle scuole del territorio.
Il referente Covid-19 promuoverà in accordo con il gestore, azioni di informazione e sensibilizzazione rivolte al personale scolastico e alle famiglie sull’importanza di individuare precocemente eventuali segni/sintomi e comunicarli tempestivamente.
Riceverà comunicazioni e segnalazioni da parte delle famiglie degli alunni e del personale scolastico nel caso in cui un alunno o un elemento del personale scolastico risulti positivo al Covid-19.
Ne consegue che ogni Scuola deve nominare un Referente COVID-19 e un suo sostituto per le comunicazioni eventuali con il Dipartimento di Prevenzione ASL Territoriale, così come previsto dalle normative vigenti Nazionali e Regionali.
I soggetti suddetti devono obbligatoriamente frequentare un corso di formazione speciale che è organizzato dal Ministero della Salute e dall'Istituto Superiore di Sanità - ISS, in modalità FAD (Formazione a Distanza - online).
Il corso è fruibile gratuitamente direttamente sulla piattaforma FAD del ISS (EDUISS).
Si riporta di seguito il link da utilizzare per accedere alla piattaforma, previa registrazione, al corso specifico.
MODALITA’ di registrazione: andare sulla pagina di registrazione del portale   
https://www.eduiss.it/login/index.php
Una volta registrati sul portale EDUISS, sarà necessario iscriversi al corso di formazione: "Indicazioni operative per la gestione di casi e focolai di Sars-Cov-2 nelle Scuole e nei Servizi Educativi dell'Infanzia" (per personale scolastico ed educativo).
ATTENZIONE: la registrazione e la frequenza al corso è personale. Sia il referente COVID-19 d'istituto che il suo sostituto, dovranno frequentare il corso con registrazioni personali al portale, non potrà essere utilizzato un solo account ad utilizzo di due persone, in quanto l'attestazione del corso è ad personam.

FISM Torino - Altro - News n. 185 di lunedì 14 settembre 2020

Altro - News n. 185 di lunedì 14 settembre 2020 - Referente COVID-19 nelle scuole

altro, referente, covid19, nelle, scuole, fism, torino, news, 185, lunedigrave, settembre, 2020