Adeguamento emissivo ed energetico degli impianti termici

giovedì 28 gennaio 2021


Si informano le scuole dell’infanzia paritarie FISM che in tutti questi “decreti del Governo” emanati a seguito della pandemia, contenenti varie proroghe e facilitazioni per molti settori economici, ad oggi non è stata prevista alcuna proroga in merito ad un "Adeguamento emissivo ed energetico degli impianti termici", tra cui anche le caldaie della scuole. Pertanto, salvo diverse disposizioni del prossimo futuro (improbabile), i Gestori devono prendere in considerazione la necessità di dover sostituire la caldaia dell’impianto di riscaldamento qualora dalla “prova fumi” risultasse che non sono osservati i limiti di legge per gli NOx (emissioni di ossidi di azoto) e per i valori di rendimento energetico (la caldaia consuma troppo combustibile ed inquina); a legislazione vigente, se i valori non sono rispettati, è necessaria la sostituzione della caldaia entro 180 giorni dall’ultima verifica.
Fare attenzione che non è sufficiente cambiare solo il bruciatore perchè con un bruciatore nuovo per un certo tempo migliorano gli NOx, ma non migliora il “rendimento termico della caldaia”.
Per la sostituzione è necessario interpellare anche un Professionista abilitato (professionista termotecnico) per il corretto dimensionamento della caldaia e del camino (questo per tutti gli impianti con potenzialità superiore a 50Kw) e chiedere la “dichiarazione di conformità” dell’impianto all’impresa esecutrice dei lavori.
Per la sostituzione delle caldaie negli impianti con potenzialità superiore a 116Kw, che sono soggetti ai controlli dei Vigili del Fuoco e che hanno già una valida SCIAAntincendio (ex Certificato di Prevenzione Incendi), NON è NECESSARIO presentare una NUOVA PRATICA ANTINCENDIO, è sufficiente darne notifica in sede di primo “rinnovo della SCIA-Antincendio” (rinnovo ogni 5 anni). Si ricorda che con la sostituzione della caldaia sarà necessario fare un nuovo “Libretto di Impianto” e una nuova registrazione al “Catasto degli Impianti termici”, come da Normativa Regionale.


 

FISM Torino - Altro - News n. 218 di giovedì 28 gennaio 2021

Altro - News n. 218 di giovedì 28 gennaio 2021 - Adeguamento emissivo ed energetico degli impianti termici

altro, adeguamento, emissivo, energetico, degli, impianti, termici, fism, torino, news, 218, giovedigrave, gennaio, 2021