venerdì 19 febbraio 2021
In riferimento agli obblighi vaccinali, tenuto conto della circolare del Ministero dell’Istruzione avente per oggetto “Iscrizioni alla scuola dell’infanzia - anno scolastico 2021/2022”, si ricorda che:
- entro il 10 marzo 2021 sia le scuole, che i servizi alla prima infanzia (nidi, micronidi, sezioni primavera ecc.), devono predisporre ed inviare alle rispettive Aziende Sanitarie Locali territorialmente competenti, l’elenco dei bambini iscritti per il prossimo a.s. 2021/2022;
- entro il 10 giugno prossimo l’Azienda Sanitaria Locale provvederà a restituire gli elenchi alle scuole, completandoli con l'indicazione dei soggetti che risultano non in regola con gli obblighi vaccinali e che non ricadono nelle condizioni di esonero, omissione o differimento delle vaccinazioni, o che non abbiano presentato formale richiesta di vaccinazione all'Azienda Sanitaria Locale competente;
- entro il successivo 10 luglio le scuole inviteranno i genitori inadempienti a depositare la documentazione comprovante l'effettuazione delle vaccinazioni, ovvero l'esonero, l'omissione o il differimento delle stesse, oppure la presentazione della formale richiesta di vaccinazione all'Azienda Sanitaria Locale territorialmente competente;
- entro il 20 luglio le scuole comunicheranno all’ Azienda Sanitaria Locale l'eventuale mancato deposito della documentazione da parte dei genitori.
Ricordiamo che per i servizi educativi per l'infanzia e le scuole dell'infanzia, la mancata presentazione della documentazione nei termini previsti comporta la decadenza dall'iscrizione.