PIEMONTE in "zona rossa" dal 15 marzo p.v. - Norme di chiusura scuole

venerdì 12 marzo 2021


Come previsto la Regione Piemonte sarà in “zona rossa” da lunedì 15 marzo p.v. 
In zona rossa, secondo il 
Dpcm del 2 marzo, chiudono le scuole di ogni ordine e grado.
Didattica a distanza quindi per tutti, non solo per i ragazzi dalla prima media in poi, ma anche per le primarie e le scuole dell'infanzia. 

Si evidenzia l’ Art. 43 (Istituzioni scolastiche): sono sospese le attività dei servizi educativi dell’infanzia di cui all’articolo 2 del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 65, e le attività scolastiche e didattiche delle scuole di ogni ordine e grado si svolgono esclusivamente con modalità a distanza. Resta salva la possibilità di svolgere attività in presenza qualora sia necessario l'uso di laboratori o in ragione di mantenere una relazione educativa che realizzi l'effettiva inclusione scolastica degli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali (su espressa richiesta scritta dei genitori e valutazione con l’insegnante), secondo quanto previsto dal decreto del Ministro dell'istruzione n. 89 del 7 agosto 2020, e dall'ordinanza del Ministro dell'istruzione n. 134 del 9 ottobre 2020, garantendo comunque il collegamento on line con gli alunni della classe che sono in didattica digitale integrata.
E’ opportuno chiarire che le istituzioni scolastiche sono tenute ad un’attenta valutazione dei singoli casi dell’alunno con bisogni educativi speciali, la scuola deve agire per il bene del bambino, la condizione dell’alunno con bisogni educativi speciali non comporta come automatismo la necessità di una didattica in presenza, il criterio da usare sarà quello di trovare (se possibile) il modo di far interagire il bambino certificato con un gruppetto di bambini con cui già interagiva.

Il criterio quindi dovrà essere quello della continuità relazionale per un sempre migliore inserimento. Possono anche esserci altri criteri di carattere didattico e organizzativo scelti dall’insegnante in accordo con i genitori sulla base del più ampio principio dell’autonomia scolastica costituzionalmente garantito, ma debbono essere condivisibili, inattaccabili ma soprattutto utile al bambino stesso.

FISM Torino - Altro - News n. 228 di venerdì 12 marzo 2021

Altro - News n. 228 di venerdì 12 marzo 2021 - PIEMONTE in "zona rossa" dal 15 marzo p.v. - Norme di chiusura scuole

altro, piemonte, zona, rossa, dal, marzo, norme, chiusura, scuole, fism, torino, news, 228, venerdigrave, 2021