giovedì 10 gennaio 2019
Le Rilevazioni statistiche sono indagini effettuate annualmente presso tutte le scuole, statali e non statali, per integrare le informazioni presenti in Anagrafe Nazionale Studenti (ANS) con dati aggiuntivi specifici delle singole scuole.
Le “Rilevazioni sulle scuole – Dati generali” sono indagini previste dal Piano Statistico Nazionale (PSN) che contribuiscono alla creazione di una base informativa essenziale per monitorare il sistema educativo scolastico e per definire le politiche scolastiche.
Le scuole sono tenute a comunicare i dati nell’area “Rilevazioni sulle scuole” del portale Sidi nel periodo Dicembre-Gennaio di ogni anno scolastico.
La scadenza per l’a.s. in corso è il 19 gennaio 2019.
Accedere al Portale Sidi con le proprie credenziali, ed andare sulla funzione “Acquisizione dati” della Rilevazione “Dati generali” per le scuole, statali e non statali, dell’Infanzia, Primarie e Secondarie di I e II grado nell’Area “Rilevazioni” - “Rilevazioni sulle scuole” - “Dati generali (ex Integrative)”.
La compilazione di alcune sezioni avviene automaticamente cliccando il tasto “Precompila” che estrae i dati da Anagrafe Nazionale Studenti (ANS) in forma sintetica, per cui è necessario verificare la correttezza dei dati già presenti in ANS con particolare riguardo alla cittadinanza di ogni singolo alunno e all’anno di nascita.
Dopo il salvataggio dei dati “precaricati” da ANS è necessario accedere alle singole sezioni, nell’ordine di presentazione, dichiarare la presenza o assenza di dati aggiuntivi, se presenti inserirli e salvare ogni sezione.
Si ricorda che anche le scuole dell’Infanzia statali e paritarie devono utilizzare il tasto “Precompila” per effettuare l’importazione dei dati che hanno già inserito in ANS, secondo quanto previsto dal D.M. n. 24/ 2016 integrato dal D.M. n.595/2016.
Qualora il sistema non permetta il salvataggio di una sezione per incongruenze nelle tabelle precompilate, la correzione dei dati va effettuata in ANS per poi procedere nuovamente al “Precompila” della rilevazione.
La rilevazione si considera effettuata solo se completa in ogni sua parte (nella pagina di accesso alle singole sezioni lo “stato di compilazione” deve essere verde o blu).
In caso di necessità, le modalità operative sono descritte nelle guide disponibili nell’area “Documenti e Manuali” del Sidi.
Le “Rilevazioni sulle scuole – Dati generali” sono indagini previste dal Piano Statistico Nazionale (PSN) che contribuiscono alla creazione di una base informativa essenziale per monitorare il sistema educativo scolastico e per definire le politiche scolastiche.
Le scuole sono tenute a comunicare i dati nell’area “Rilevazioni sulle scuole” del portale Sidi nel periodo Dicembre-Gennaio di ogni anno scolastico.
La scadenza per l’a.s. in corso è il 19 gennaio 2019.
Accedere al Portale Sidi con le proprie credenziali, ed andare sulla funzione “Acquisizione dati” della Rilevazione “Dati generali” per le scuole, statali e non statali, dell’Infanzia, Primarie e Secondarie di I e II grado nell’Area “Rilevazioni” - “Rilevazioni sulle scuole” - “Dati generali (ex Integrative)”.
La compilazione di alcune sezioni avviene automaticamente cliccando il tasto “Precompila” che estrae i dati da Anagrafe Nazionale Studenti (ANS) in forma sintetica, per cui è necessario verificare la correttezza dei dati già presenti in ANS con particolare riguardo alla cittadinanza di ogni singolo alunno e all’anno di nascita.
Dopo il salvataggio dei dati “precaricati” da ANS è necessario accedere alle singole sezioni, nell’ordine di presentazione, dichiarare la presenza o assenza di dati aggiuntivi, se presenti inserirli e salvare ogni sezione.
Si ricorda che anche le scuole dell’Infanzia statali e paritarie devono utilizzare il tasto “Precompila” per effettuare l’importazione dei dati che hanno già inserito in ANS, secondo quanto previsto dal D.M. n. 24/ 2016 integrato dal D.M. n.595/2016.
Qualora il sistema non permetta il salvataggio di una sezione per incongruenze nelle tabelle precompilate, la correzione dei dati va effettuata in ANS per poi procedere nuovamente al “Precompila” della rilevazione.
La rilevazione si considera effettuata solo se completa in ogni sua parte (nella pagina di accesso alle singole sezioni lo “stato di compilazione” deve essere verde o blu).
In caso di necessità, le modalità operative sono descritte nelle guide disponibili nell’area “Documenti e Manuali” del Sidi.